E...SPERIMENTIAMO!

Ciao a tutti ragazzi e visitatori,
in questa pagina la classe 1C pubblicherà le relazioni dei vari esperimenti e delle varie curiosità scoperte insieme al prof. durante l'anno scolastico. 
Speriamo siano interessanti anche per voi e se avete domande, sparate! Noi risponderemo (o forse faremo le stesse domande al prof...hihihi)!
PRONTI...VIA! Buona lettura

                     L’AMPOLLA GOCCIOLANTE

INFORMAZIONI

Nell’aula di scienze abbiamo un’ampolla chiusa da tre anni con all’interno dell’acqua, delle piante e alcuni animaletti; è una specie di "ecosistema" (insieme di elementi che vivono in relazione tra loro in modo dinamico).




DOMANDA E IPOTESI
Perché si formano le gocce sulle pareti dell'ampolla?      



   Forse all’interno ci sono piante che emanano ossigeno e l'ossigeno andando verso l'alto porta con sè le molecole di acqua? 


-        Forse l’acqua fa come l’acqua di tutto il mondo? Evapora? 


CONCLUSIONE 



Abbiamo capito che l’acqua evapora (si trasforma dallo stato liquido allo stato gassoso) anche a basse temperature e a distanza di tre anni l’acqua evapora mooolto e siccome la boccia è chiusa, al contatto con le pareti che sono più fredde, si condensa (passa dallo stato gassoso allo stato liquido).

(articolo scritto da Chiara A. - Aurora V. - Cecilia M. - Martina C. - Vittoria C.)


 UN  MATERIALE TRASFORMABILE: LO IODIO


MATERIALE

- 2 Becker (contenitori graduati)


- cristalli di iodio
- gomma pane  (sostanza appiccicosa, sigillante )                 
- ghiaccio

PROCEDIMENTO

Abbiamo messo lo iodio nel Becker a temperatura ambiente dopo di che abbiamo messo il ghiaccio nell’altro becker. Abbiamo sovrapposto i due becker (il becker a temperatura ambiente con lo iodio sotto, l’altro freddo sopra). Abbiamo sigillato con la gomma pane tutte le fessure presenti fra i due becker altrimenti esce il gas.  Attentiiiiii che il gas che lo iodio emana è tossico. NOI NE SAPPIAMO QUALCOSA, anzi, il prof. Arzuffi ne sa qualcosa hahahahahah!!!!!! 
Infine abbiamo messo i becker sul fornello per fondere lo iodio. 

DOMANDA

Cosa è successo????
I cristalli di iodio hanno iniziato a emanare fumo violaceo dall'aspetto poco rassicurante. Questo dopo un certo tempo ha aderito al fondo freddo del becker sovrastante trasformandosi nuovamente in cristalli, come delle piccole stalattiti in una caverna incantata. 

CONCLUSIONI

Perchè è successo?
I cristalli di iodio passano dallo stato solido a quello gassoso e di nuovo allo stato solido senza passare da quello liquido…WOOW.
Questo fenomeno si chiama SUBLIMAZIONE. 

Un passaggio di stato diretto ... fantastico da osservare!!!
 (articolo scritto da Chiara A. - Aurora V. - Cecilia M. - Martina C. - Vittoria C.)



      
                              

                 


1 commento:

Lascia il tuo commento al nostro progetto....