LA BIODIVERSITA'



In questo 2017/2018 il progetto di scienzepercrescere ha cambiato timoniere. La nuova classe che se ne prenderà cura è la 1C ma gli argomenti che ci stanno a cuore sono molto vicini ai precedenti. Il tema della biodiversità e degli ecosistemi sono al centro del nostro interesse proprio perché in pericolo. Cominciamo allora a parlare di Biodiversità:

CHE COS'È LA BIODIVERSITÀ?

La biodiversità è l'insieme delle differenze che ci sono fra gli individui di una specie in un ecosistema. Infatti gli esseri viventi non sono tutti uguali. Se pensiamo, ad esempio, ai felini, capiamo subito che un gatto domestico è molto diverso da un leone. Le differenze però non sono solo quelle ben visibili ma sono anche quelle più nascoste. Infine, le differenze non riguardano solo gli animali ma anche le specie vegetali e gli esseri umani stessi.
Ad esempio esistono diverse specie di patate, non solo quella che troviamo di solito nel supermercato.

Ora parleremo nello specifico della BIODIVERSITà' e dei pericoli che corre. 

PERCHÈ  IMPORTANTE LA BIODIVERSITÁ?

È importante che le specie diverse sopravvivano perché se una si ammala, la cura si può trovare nelle altre. Oppure se c'è uno squilibrio nell'ambiente, la biodiversità aiuta a ritrovare quell'equilibro.
Se distruggiamo tutte le specie, rischiamo di distruggere il pianeta; 

PERCHÈ LA BIODIVERSITÁ È IN PERICOLO

1. Cambiamento climatico

molte specie non riescono a sopravvivere a questo cambiamento. Se improvvisamente si alza la temperatura al polo, gli orsi polari (cosi come le altri specie) rischiano di non riuscire ad adattarsi.

2. Inquinamento:

L'uomo inquina gli habitat e avvelena gli esseri viventi. 

3. La coltivazione e la pesca intensive:

L'uomo coltiva la terra in modo intensivo e usa i pesticidi per uccidere i parassiti ma i pesticidi uccidono anche le altre specie animali anche se sono innocue. Inoltre la pesca effettuata senza criterio cattura molte specie di predatori che oggi sono in via di estinzione rischiando di compromettere le catene alimentari e gli equilibri del mare (ad esempio il Tonno)

4. Il disboscamento:

L'uomo taglia gli alberi dei boschi e così distrugge i luoghi dove vivono molti animali oltre che distruggere gli alberi e la vegetazione provocando la distruzione della biodiversità animale e vegetale.

5. L'arrivo di specie esotiche:

Animali che vivono molto lontano arrivano nei nostri territori e possono essere predatori di animali che vivono nei nostri ambienti rischiando di distruggere un'intera specie locale.
(esempi:la tartaruga americana,lo scoiattolo,il gambero)


6. Lo sfruttamento delle risorse:

L'uomo sfrutta tutte le risorse della terra fino a consumarle tutte e questo provoca carenza di habitat e di cibo per molte specie animali e vegetali.

7. L'aumento della popolazione:

La popolazione umana aumenta e questo causa proprio il consumo di tutte le risorse ambientali.  




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento al nostro progetto....